Giovani per l'Europa

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ALL'ESTERO

L’alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro art.4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77.

Con la  legge 107 del 13 luglio 2015 (La Buona Scuola), La legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative”, all’articolo 1, commi da 33 a 43, inserisce l’alternanza scuola-lavoro nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione.

Il programma Alternanza scuola lavoro , è un metodo didattico che offre la possibilità agli studenti di aderire a percorsi di formazione , quindi continuare ad apprendere, in situazione lavorativa  . Con tale programma gli studenti alternano le ore teoriche con quelle pratiche . Sono previste tre tipologie di intervento:

· progetti di alternanza scuola-lavoro in filiera;

· progetti di alternanza scuola-lavoro in rete di piccole imprese;

· percorsi di alternanza scuola-lavoro e tirocini/stage in ambito interregionale o all’estero

Giovani per l’Europa offre sia destinazioni in Italia , per i programmi interregionali che prevedono la mobilità degli studenti sul territorio italiano , sia destinazioni in Europa per tutti i programmi che prevedono la mobilità all’estero . La varietà di destinazioni offerta da Giovani per l’Europa permette agli enti di invio di scegliere la destinazione più coerente con il percorso didattico dello studente. Ogni destinazione offe un giusto connubio tra: formazione, cultura, storia, bellezza, costumi, arte, intrattenimento. L’offerta viene completata dalla creatività progettuale e dalla professionalità dei nostri consulenti per confezionare un’esperienza unica di apprendimento e di vita. L’associazione ha creato negli anni una solida partnership con numerosi organismi di tutta Europa, avendo ospitato  in Italia, ed inviato all’estero, numerosi studenti.  Ciò permette a  Giovani per l’Europa di garantire servizi di alta qualità.

Nell’ambito ai programmi di mobilità i paesi di destinazione che Giovani per l’Europa offre sono :

DESTINAZIONI ESTERE

Alternanza Scuola Lavoro a Malta

Malta St. Julian/La Valletta

Malta è l’isola principale dell’omonimo arcipelago, che comprende anche Gozo e Comino.

La città di St. Julian’s è uno dei centri balneari più rinomati dell’isola caratterizzato da un bellissimo lungomare, locali notturni, ristoranti, bar e una ricca shopping area. 

Alternanza Scuola Lavoro in Germania e Spagna

Germania: Berlino

Berlino è la maggiore città della Germania, e sede del suo governo, è uno dei più importanti centri politici, culturali, scientifici, fieristici e mediatici d’Europa e, dopo Londra, il secondo comune più popoloso dell’Unione europea.

Spagna : Madrid, Barcellona, Siviglia, Granada

Madrid, capitale della Spagna, è una città cosmopolita davvero interessante da visitare in qualsiasi mese dell’anno. Barcellona, tra le mete più visitate ed amate dal turismo giovane e culturale. Siviglia è il capoluogo e la più grande città dell’Andalusia. Granada è famosa per il suo fascino ispano-mediorientale.

Alternanza Scuola Lavoro in Irlanda e in Francia

Irlanda: Dublino e Cork

Dublino è la capitale della Repubblica d’Irlanda, è la città più grande del Paese ed è situata nella zona orientale dell’isola, più precisamente alla foce del fiume Liffey.
Cork è capoluogo dell’omonima contea e città principale della provincia del Munster, per numero d’abitanti è la seconda del Paese dopo Dublino.

Francia : Parigi, Nizza, Lione

Parigi, è la capitale della Francia, è appoggiata alle rive della Senna, che divide la città nelle Rive Gauche,.. Nizza Nizza è il grande centro urbano della Costa Azzurra…

Lione sorge sulle sponde del Rodano e della Saone, è una delle più belle città della Francia.

Alternanza Scuola Lavoro in Polonia e Portogallo

Portogallo: Porto

Porto è una splendida città del nord del Portogallo definita anche “la capitale del Nord“. Barcelos è un comune portoghese situato nel distretto di Braga.

Polonia: Cracovia

Cracovia è una città della Polonia meridionale, vicino al confine con la Repubblica Slovacca, di 761.873 abitanti . E’ una delle più antiche ed estese dello Stato, è un grande centro commerciale e industriale.

Translate »
Scroll to Top