Giovani per l'Europa

GRUNDTVIG -Senior Volunteering Projects

GRUNDTVIG -Senior Volunteering Projects
Seniors Exploring Common Latin Legacy and Building an Environmental Friendly Future
Data di inizio: 2013/01/08 Data di fine: 31/07/2015


Il progetto mira a stabilire e sviluppare legami sostenibili e le relazioni tra i partecipanti senior e le comunità locali in Italia e in Romania, due paesi con antiche radici latine comuni.
Ci saranno 12 persone adulte (6 dalla Italia e 6 dalla Romania) che svolgeranno volontariato in un altro paese europeo – con lo scopo di valorizzare la loro conoscenza ed esperienza di vita sviluppando attività culturali e ambientali e scoprire cosa hanno in comune – anche se vivono in luoghi diversi – e quello che possono fare reciprocamente.

I volontari saranno sostenuti nella pianificazione e nell’esecuzione del dialogo e dello sviluppo delle competenze transnazionale e interculturale. I volontari saranno parte dei gruppi locali, condividendo totalmente la vita quotidiana con la gente del posto.


Il progetto,con modi innovativi darà loro la possibilità di migliorare la loro conoscenza della cultura (in particolare quelli connessi alla storia antica e radici latine comuni dei due popoli) e delle questioni ambientali. Gli adulti partecipanti al progetto si terranno mentalmente e fisicamente in forma e dare opportunità di imparare le lingue straniere e visita un paese straniero.


Un opuscolo denominato “Prove di latinità Scoperto dai volontari senior in Valcea County e a Nicotera”, comprenderà anche le impressioni, sentimenti e le lezioni apprese da tutti i 12 volontari durante l’intero progetto – verrà modificato e stampato sia in lingua italiana e rumena.

Translate »
Scroll to Top